La nostra storia

In principio fu il Centro Culturale Ricreativo, costituito nel 1974 per volontà di alcune persone del paese particolarmente sensibili alla vita culturale, con lo scopo di promuovere iniziative ed eventi inerenti tematiche culturali, sociali, sindacali, politiche e religiose, senza perseguire alcun fine di lucro.

Il 23 ottobre 1977 si decise di organizzare e promuovere anche a Lomaniga una piccola festa presso l’asilo parrocchiale, ormai all’inizio del terzo anno di attività, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al suo buon funzionamento e mantenimento.
Insieme ad altri collaboratori si realizzò una struttura provvisoria, per offrire ai visitatori, considerata la stagione, caldarroste, salame e vino.

Da allora la sagra si è ripetuta ogni anno, prendendo il nome di Sagra delle Castagne “Castegn Salamit Pincianel” a Lumaniga. A questa iniziativa piano piano se ne sono aggiunte altre, come la Sgambata della Befana nel 1975, il Concerto di Vasco Rossi e di Donatella Rettore nel 1983.

Nel corso del mese di maggio del 1986 il Comitato Lomanighese, che fino ad allora aveva promosso tutti gli eventi, si costituì nell‘Associazione Lomaniga, per dare una veste giuridica ufficiale al gruppo, data l’entità degli interventi sul territorio.

Nel 2001 nacque un’altra manifestazione che si svolge nel mese di luglio: Sere di mezza estate a Lomaniga. Nel 2003 con le associazioni dei comuni vicini si diede il via alla famosa Quater Piatt per quater pass.

Alcune manifestazioni sono cambiate nel tempo, altre ormai non si svolgono più, ma lo spirito e le motivazioni dei membri dell’Associazione Lomaniga non sono mai cambiati, restando il punto fermo di questo eccezionale gruppo che ha saputo rendere Lomaniga un posto speciale.

Date da ricordare:
1974 Centro Culturale Lomanighese
1975 Prima Sgambata della Befana
1976 Comitato Lomanighese
1977 Prima Sagra delle Castagne “Castegn Salamit Pincianel”
1986 Costituzione dell’ASSOCIAZIONE LOMANIGA
2001 Prima Sagra del Pesce
2003 Prima Camminata Enogastronomica “Quater Pass per Quater Piatt”
2011 Primo Mercatino di Natale “Pensieri di Natale”