Sagre

Negli ultimi anni le attività dell’Associazione Lomaniga si sono definite in modo stabile, concentrandosi prevalentemente in due principali iniziative, che si svolgono durante le diverse stagioni dell’anno: la Sagra del pesce a giugno e la Sagra delle Castagne “Castegn Salamit Pincianel” nel mese di ottobre.

Nel corso dell’anno vengono organizzate anche specifiche vendite di porzioni di piatti tipici brianzoli da asporto.
Anche per gli anziani si continua a mantenere viva la tradizionale giornata con un pranzo in compagnia che si organizza solitamente nel mesi di dicembre.

La sagre si svolgono in un clima di divertimento ed armonia che da sempre ha raccolto il consenso e l’apprezzamento dei loma­nighesi che hanno partecipato con gran­de solidarietà a tutte le iniziative volte alla raccolta di fondi per il buon funzionamen­to dell’asilo. La popolazione riconosce il grande contributo dato dalla scuola dell’infanzia alla comunità in termini di servizio diretto ai residenti. La scuola è stata certamente il risultato dell’impegno e dei sacrifici di tutti, in primis del parroco Don Giovanni Ferri, che negli anni di avvio aveva dato grande impulso e si era prestato personalmente affinché anche Lomaniga avesse un asilo per i più piccoli.